Lun - Ven: 8:30 - 19:30
Sab: 8:30 - 13:30 | 15:00 19:30
Tel: 081 5091368
Via Lago Patria 6
Giugliano in Campania

News & Blog

Termocamino a legna: quali scegliere

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

 

L'ideale per una casa moderna è un termocamino a legna, una delle innovazioni più rilevanti in termini di arredamento per unire estetica e funzionalità quando si tratta di installare un impianto termico per la propria abitazione. Ma quale tipologia di termocamino a legna conviene scegliere? Sul mercato esistono infatti diversi modelli, che cambiano anche in base alla metodologia di funzionamento, come vedremo in questa nostra guida dedicata alla scelta del termocamino. Da Siviglia Caminetti potrete trovare un'ampia selezione di camini caldaia a legna di ultima generazione, in diverse fasce di costo per accontentare tutti i potenziali utenti, avendo la garanzia di una massimizzazione dell'efficienza energetica dovuta alla metodologia di funzionamento dei termocamini a legna.

Come funziona il termocamino a legna

Il termocamino a legna funziona nei suoi principi generali come il vecchio caminetto tradizionale, ossia vi è un focolare dove avviene il processo di combustione, poi i suoi fumi vengono convogliati in una cappa che infine li raccoglie nella canna fumaria, che ne permette l'espulsione dal comignolo. La differenza con un termocamino legna è che in questi ultimi vi è una maggiore efficienza energetica che permette di sfruttare dal 60 per cento in su del calore generato, riducendo al minimo la dispersione di calore. Il termocamino a legna rappresenta dunque un'evoluzione moderna, innovativa e sostenibile del tradizionale caminetto, e presenta una varietà di modelli tali da potersi adattare a qualunque stile di arredamento  per donare in ogni casa il calore e l'atmosfera dei vecchi caminetti senza riprodurre le medesime criticità, ecologiche ed energetiche.

Quale termocamino a legna scegliere?

I termocamini legna si possono dividere in differenti tipologie: nel nostro schema sintetico riportiamo le principali modalità opzionabili per quanto concerne meccanismo di funzionamento e struttura, ovvero

  • Termocamini a focolare aperto o chiuso
  • Termocamini ad aria
  • Termocamini ad acqua

La gran parte dei modelli presentano un focolare chiuso e un portellone solitamente realizzato in vetro ceramica, che impedisce la dispersione di calore e anche di intravedere la fiamma senza scottarsi, mentre il focolare aperto per quanto affascinante produce una maggiore dispersione di calore vanificando in parte le virtù di efficienza energetica. In ogni caso la struttura del termocamino a legna prevede delle canaline che consentono di instradare il calore generato in tutte le stanze della casa.

Dal punto di vista del sistema generante, possiamo acquistare da Siviglia Caminetti varie tipologie di termocamino a legna ad aria, i modelli più economici sul mercato, che funzionano mediante una sorta di intercapedine posta intorno al focolare: in tale tipologia di prodotto l'aria calda circola nello spazio vuoto ed esce dai bocchettoni collocati sopra il camino, che a loro volta conducono a delle tubature che hanno in ultimo il compito di distribuire il calore in tutta la casa. C'è poi un'altra tipologia acquistabile, il caminetto ad acqua. I termocamini idro a legna sono più costosi perché il focolare viene realizzato con materiali speciali in grado di "sopportare" la presenza dell'acqua riscaldata che raggiunge temperature elevate in breve tempo, operando all'interno di una componente detta scambiatore: da qui raggiunge poi la serpentina di tubi, e in ultimo i termosifoni presenti nelle stanze, oppure un impianto radiale a pavimento.

I costi

Nel sito ufficiale di Siviglia Caminetti potete trovare molteplici modelli di termocamino a legna per diverse fasce di costo: la gran parte dei caminetti disponibili sul mercato hanno un range di costo compreso tra 1200 euro e i 2000 euro, ma vi sono anche modelli più sofisticati e costosi che possono avere costi molto superiori. Nei costi ricordiamo che bisogna tenere in considerazione anche l'impatto dei costi di gestione, in cui rientra anche la scelta del combustibile, tra il legno e il meno costoso pellet. In ogni caso nel medio-lungo periodo un termocamino risulta molto più conveniente del caminetto tradizionale per la sua maggiore efficienza energetica.

logo-caminetti.png
Via Lago Patria, 6
Giugliano in Campania (NA)
info@sivigliacaminetti.it
P.I. 07348901211

Naviga nel Sito

Informazioni

Dove Siamo

© Copyright 2021 Siviglia Caminetti. Tutti i diritti sono riservati | Hosted by Pubblipro Web Agency Napoli

Search