Lun - Ven: 8:30 - 19:30
Sab: 8:30 - 13:30 | 15:00 19:30
Tel: 081 5091368
Via Lago Patria 6
Giugliano in Campania

News & Blog

Termocamino a legna: come funzionano

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Il termocamino a legna è uno dei prodotti più interessanti sul mercato venuti fuori negli ultimi anni, una sorta di evoluzione teconologica più efficiente e sostenibile del vecchio, tradizionale caminetto. I termocamini a legna permettono sia di riscaldare un ambiente che di avere acqua sanitaria, in base alla tipologia di apparecchio che si desidera, ma per comprendere quale sia il più adatto per le proprie esigenze di utilizzo è necessario sapere come funziona un termocamino a legna. In questa guida sintetica dedicata vedremo appunto il meccanismo di funzionamento alla base dei camini termici a legna, ed anche le differenze principali rispetto ad altri prodotti similari.

I meccanismi del termocamino a legna

In commercio è possibile reperire termocamini legna a camera aperta, simili ai caminetti tradizionali, che possono riscaldare l'ambiente e all'occorrenza anche per cucinare alimenti, ma la maggior parte degli esemplari di termocamino a legna prevedono un focolare chiuso, che permette al calore di non disperdersi e di essere convogliato all'interno dell'impianto di riscaldamento. Il focolare chiuso significa naturalmente che la fiamma non è visibile, per cui certamente l'aspetto più "romantico" legato all'immaginario del caminetto viene meno, ma in compenso l'efficienza energetica è eccellente: ciò che rende un termocamino a legna di qualità superiore e differente rispetto a un caminetto chiuso tradizionale è la calacità di sfruttare almeno il 60 per cento del calore prodotto dalla combustione. I prodotti di ultima generazioni riescono a superare ampaimente questa soglia minima, inoltre grazie al portello di chiusura in vetro ceramica il rendimento energetico risulta ineguagliabile rispetto ai caminetti standard, consentendo al fumo di prendere la giusta direzione verso la canna fumaria.

Rispetto al camino tradizionale, che sfrutta tutta l'aria che entra nell'ambiente, nel termocamino a legna la quantità d'aria che entra attraverso una piccola presa nel coperchio è solo quella necessaria per la combustione, evitando così inutili sprechi e dispersioni di calore. L'aria calda prodotta inoltre può essere indirizzata ovunque si vuole grazie a un sistema di tubazioni: ma qui cominciamo ad entrare in versioni più complesse del termocamino a legna, che analizziamo qui di seguito.

Termocamino a legna, ad aria e ad acqua: le differenze

Il termocamino a legna può avere in effetti diverse "variazioni sul tema", per cui è possibile combinare tecnologie differenti di funzionamento a seconda del modello e dello scopo per cui lo si acquista. Quello che comunemente viene definito ad esempio termocamino ad aria funziona per conduzione, per cui attraverso un sistema di canaline e bocchettoni dove circola l'aria calda prodotta dalla combustione, il calore può arrivare in tutta la casa. Un sistema tanto semplice quanto efficace che prevede delle ulteriori fughe di aria, inserite solitamente sotto o sopra le porte di comunicazione fra le stanze, che permette il ricircolo e il riutilizzo dell'aria calda dall'impianto stesso. Pertanto in ogni stanza ci sono due bocchettoni, uno per la mandata dell’aria calda e un altro per la ripresa della stessa.

C'è poi il termocamino ad acqua, che funziona tramite i classici termosifoni oppure con impianto radiale a pavimento. La novità del termocamino idro a legna è che può servire anche per la produzione di acqua calda sanitaria, grazie ad uno scambiatore posto al di sopra del focolare. I tubi dello scambiatore non sono solo sopra il focolare, ma anche in una particolare intercapedine messa appositamente tra il focolare stesso e le pareti esterne, in modo che i fumi prodotti dalla combustione, prima di raggiungere la canna fumaria, passano attraverso la intercapedine sopra descritta, scaldando l’acqua nei tubi dello scambiatore.

Da Siviglia Caminetti potete acquistare termocamino a legna di ogni modello e dimensione, termocamini piccoli e grandi a seconda delle necessità, a prezzi convenienti e competitivi rispetto alla concorrenza.

 

 

 

logo-caminetti.png
Via Lago Patria, 6
Giugliano in Campania (NA)
info@sivigliacaminetti.it
P.I. 07348901211

Naviga nel Sito

Informazioni

Dove Siamo

© Copyright 2021 Siviglia Caminetti. Tutti i diritti sono riservati | Hosted by Pubblipro Web Agency Napoli

Search