Lun - Ven: 8:30 - 19:30
Sab: 8:30 - 13:30 | 15:00 19:30
Tel: 081 5091368
Via Lago Patria 6
Giugliano in Campania

News & Blog

Riscaldare casa : stufe a pellet per 100 mq quale scegliere?

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Come scegliere delle stufe a pellet per 100 mq di casa? Un impianto di riscaldamento a pellet necessita di un calcolo circa il fabbisogno termico necessario a seconda delle dimensioni dell'abitazione, un'operazione in cui ci possono aiutare anche rivenditori stufe a pellet esperti come quelli di Siviglia Caminetti, ma che possiamo calcolare già da noi in modo da essere sicuri sulla tipologia di prodotto e poter così concentrarsi solo su marchi, fasce di costo, ed altre considerazioni accessorie. Vediamo allora quali stufe a pellet per 100 mq scegliere calcolando la potenza termica necessaria.

Stufe a pellet per 100 mq: il fabbisogno energetico

Per acquistare le stufe moderne che hanno sistemi di riscaldamenti a pellet è bene utilizzare l'indicatore del fabbisogno energetico, una misurazione espressa in KiloWatt che tiene conto di due coefficienti, i metri cubi della casa da scaldare, e le calorie necessarie per metro cubo, e quest'ultimo coefficiente varia a seconda delle condizioni termiche dell'abitazione e i suo posizionamento geografico. Tante variabili quindi da tenere presente: per fare un esempio banale, partendo da un appartamento di 100 metri quadri con soffitti alti 2,70 metri, situato in una zona non troppo fredda e con grado di isolamento medio, per avere l'indicatore dobbiamo innanzitutto moltiplicare la superficie per l'altezza, e successivamente moltiplicare il risultato ottenuto con le calorie necessarie per scaldare ogni metro cubo, tenendo conto delle variabili sopra indicate, che in Italia viene stimato da un minimo di 30 a un massimo di 40. Siccome il nostro esempio è tarato su una medietà di scuola, indichiamo in 35 questo fattore, per cui dalla moltiplicazione otteniamo le kilocalorie che possiamo trasformare in KW, sapendo che Kcal/860 = KW.  

Quanti KiloWatt per stufe a pellet per 100 mq?

Per chi non è avvezzo troppo alla matematica riveliamo subito quale sia il risultato finale: per riscaldare una casa di 100 metri quadri in una zona con isolamento medio e non particolarmente fredda è necessaria una stufa a pellet di almeno 10 KW. Se questo è ciò che deriva dal calcolo, gli esperti del settore consigliano di aggiungere sempre un paio di KW al risultato ottenuto, per cui nel nostro esempio di scuola è bene optare una produzione stufe a pellet da 12 KW. Questo perché comunque nelle settimane più fredde della stagione invernale al nostro sistema riscaldante viene richiesto uno sforzo supplementare, per cui si può avere la massima garanzia di comfort con quel paio di KiloWatt in più.

Altri elementi tecnici da considerare

Abbiamo dato con il nostro esempio un'idea indicativa, ma è sempre bene chiedere a professionisti del settore la quantità ideale di KW per la nostra stufa a pellet. Ci sono poi altri elementi da tenere in considerazione per la scelta del prodotto ideale: ad esempio che tipo di stufa scegliere per ottenere una distribuzione uniforme del calore in casa? In questo caso potrebbe essere ideale optare per una stufa a pellet canalizzata, che permette di orientare il flusso di aria calda anche in ambienti lontani o su piani diversi. E ancora, meglio scegliere una stufa a pellet con o senza canna fumaria? Sono tutte soluzioni che devono essere prospettate dagli esperti del settore con gli eventuali vantaggi e limiti in base alle necessità del singolo utente, per cui è sempre bene chiedere consiglio ai rivenditori che procedono anche all'installazione in casa.

Resta da dire qualcosa sul costo delle stufe a pellet per case di 100 metri quadri: monitorando i prezzi dei prodotti in commercio emerge un costo medio di circa 500-600 euro, per cui anche dal punto di vista della spesa risulta essere una soluzione assolutamene vantaggiosa e competitiva, tenendo conto anche del costo del combustibile stesso.

logo-caminetti.png
Via Lago Patria, 6
Giugliano in Campania (NA)
info@sivigliacaminetti.it
P.I. 07348901211

Naviga nel Sito

Informazioni

Dove Siamo

© Copyright 2020 Siviglia Caminetti. Tutti i diritti sono riservati | Hosted by Pubblipro Web Agency Napoli

Search