Lun - Ven: 8:30 - 19:30
Sab: 8:30 - 13:30 | 15:00 19:30
Tel: 081 5091368
Via Lago Patria 6
Giugliano in Campania

News & Blog

Riscaldamento a pellet pro e contro

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Riscaldamento a pellet pro e contro di una scelta importante. L’inverno sembra  molto lontano, ma questo è il momento migliore per ripensare il modo di riscaldare casa. Tra tutte le opzioni disponibili, un impianto di riscaldamento a pellet merita di essere preso in considerazione per i numerosi vantaggi che offre.

Naturalmente, come presentano dei vantaggi, i riscaldamenti a pellet hanno anche dei vantaggi. Ecco una breve descrizione del riscaldamento pellet pro e contro.

Stufa a pellet, una forma di riscaldamento moderno

I rivenditori stufe a pellet saranno lieti di darti dei consigli personalizzati sulle stufe moderne e sulla produzione stufe a pellet, ma qui di seguito trovi delle brevi indicazioni che ti renderanno più facile orientarti nella scelta.

Riscaldamento a pellet pro e contro? Cominciamo dai pro

  1. La stufa a pellet riscalda di più di quella a legna

Il pellet è un combustibile ricavato dagli scarti de legno, che vengono ridotti  in segatura, quindi essiccati e pressati in forma di piccoli cilindri. Il legno da cui si ricava non viene trattato con nessun processo chimico, perché la lignina, che contiene naturalmente, fa in modo che il pellet si compatti senza nessun di ausilio esterno. Uno dei vantaggi è che il pellet contiene una bassissima percentuale di umidità, quindi il suo potere riscaldante è più alto del “semplice” legno, perché a parità di peso brucia per più tempo quindi produce più calore e consuma di meno.

  1. La stufa a pellet sporca pochissimo

Il pellet viene venduto in sacchi sigillati, generalmente di 15 chilogrammi. Questo significa che non contiene polvere o insetti (come invece può succedere alla legna). Inoltre, la combustione del pellet produce meno cenere e polveri rispetto alla legna e quindi pulizia e manutenzione della stufa sono più facili.

  1. La stufa a pellet è programmabile

Vuoi trovare la casa già calda quando ti svegli? Oppure al ritorno da una dura giornata di lavoro? Con la stufa a pellet puoi programmare accensione, spegnimento, regolazione della temperatura e persino ventilazione. Per alcuni modelli la programmazione può essere gestita direttamente dallo smartphone.

  1. La stufa a pellet ottimizza i consumi

    La lista del riscaldamento a pellet pro e contro è ancora lunga, ma questo è di certo un punto cruciale. Il sistema di canalizzazione delle stufe a pellet permette di riscaldare tutta la casa ottimizzando le prestazioni dell’impianto. Inoltre, non ci sono dispersioni o sprechi, perché le stufe a pellet generano calore immediato, mentre altri sistemi di riscaldamento (come i termosifoni) richiedono molto tempo per portare la tua casa ad una temperatura ideale.

  1. Le stufe a pellet sono belle

    Oltre ad essere molto funzionali, le stufa a pellet possono essere anche molto belle, diventare dei veri e propri veri e propri elementi d’arredo ed oggetti di design, al contrario di altre soluzioni esteticamente meno valide.

  1. Le stufe a pellet sono ecologiche

Dato che usa scarti e inquina davvero pochissimo, la stufa a pellet beneficia dell’Ecobonus, ossia di detrazioni fiscali fino al 50% per l’installazione dell’impianto.

Riscaldamento a pellet pro e contro? Continuiamo con i contro

  1. La stufa a pellet ha bisogno di spazio

Soprattutto per il combustibile, dato che i sacchi di pellet sono piuttosto pesanti e abbastanza ingombranti. Inoltre, per ottenere un buon vantaggio economico, spesso è necessario acquistarne in grande quantità, quindi avere un posto in cui stoccarlo.

  1. La stufa a pellet necessita di una pulizia costante

Per come è strutturata, la stufa a pellet ha bisogno di una manutenzione costante e di una pulizia quotidiana.

  1. La stufa a pellet è costosa

Anche se i consumi sono ottimizzati, l’investimento iniziale per l’installazione di una stufa a pellet sono piuttosto alti, e possono arrivare fino al doppio di quelli di una stufa a legna di pari potenza.

Hai bisogno di consigli per il riscaldamento a pellet pro e contro? Contattaci, saremo felici di aiutarti

logo-caminetti.png
Via Lago Patria, 6
Giugliano in Campania (NA)
info@sivigliacaminetti.it
P.I. 07348901211

Naviga nel Sito

Informazioni

Dove Siamo

© Copyright 2020 Siviglia Caminetti. Tutti i diritti sono riservati | Hosted by Pubblipro Web Agency Napoli

Search