Lun - Ven: 8:30 - 19:30
Sab: 8:30 - 13:30 | 15:00 19:30
Tel: 081 5091368
Via Lago Patria 6
Giugliano in Campania

News & Blog

camini termoventilati : perche sono importanti

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

 

I camini termoventilati rappresentano l'innovazione forse più importante del settore avvenuta negli ultimi anni, una sorta di evoluzione tecnologica dei tradizionali caminetti a legna, che ha comportato significativi miglioramenti in termini di efficienza energetica e di risparmio ecologico. Da Siviglia Caminetti potete scegliere fra numerosi esemplari di camini termoventilati a legna, ad aria o ad acqua, potendo contare su numerose soluzioni estetiche in grado adattarsi allo stile di arredamento della vostra abitazione. Ma quali sono i punti di forza dei caminetti termoventilati? Scopriamolo insieme analizzando le caratteristiche tecniche e le modalità di installazione di questi sistemi riscaldanti per la casa.

Le caratteristiche tecniche dei camini termoventilati

L'elemento che contraddistingue un camino termoventilato in maniera decisiva rispetto a prodotti concorrenti riguarda proprio il sistema di ventilazione, che nella maggior parte dei prodotti è un sistema forzato che permette di usufruire di un notevole risparmio per quanto riguarda il complesso delle spese di gestione, oltre che garantire un alto valore termico circa l'efficienza riscladante. I camini termoventilati risultano quindi importanti e vantaggiosi in virtù di una maggiore praticità, un risparmio economico consistente in termini di consumi, e la massima sostenibilità dal punto di vista ambientale

L'ampiezza del sistema di ventilazione di un caminetto termoventilato va di pari passo con le dimensioni dell'area che deve essere riscaldata: tramite appositi bocchettoni si può collegare il caminetto a un sistema di aerazione che consente di diffondere aria calda anche in più di una stanza. Una delle ultime novità in fatto di camini termoventilati sono i modelli ad aria canalizzabile, che prevede l'asuilio di tubazioni particolarmente sottili che vengono installate a parete. Esistono comunque anche camini termoventilati che prevedono un sistema di ventilazione naturale, per cui attraverso delle apposite aperture l'aria esterna penetra all'interno del focolare e tramite l'azione del fuoco si riscalda, prima di essere rilasciata nell'ambiente attraverso il sistema di ventilazione. 

Come si installano i camini termoventilati

Naturalmente pur essendo una versione tecnologicamente all'avanguardia dei vecchi, tradizionali caminetti a legna, i camini termoventilati necessitano comunque di un'adeguata canna fumaria, per cui se non è già presente è necessaria realizzarne una ad hoc. Per chi avesse non solo la canna fumaria, ma anche un caminetto standard, sul mercato è possibile reperire degli inserti per camini a legna, che permette di intervenire sull'impianto termico domestico già presente trasformandolo in uno moderno, in grado di offrire prestazioni termiche più elevate e ottimali sia sul piano del risparmio energetico che in quello della sostenibilità ambientale. 

I modelli più avanzati di camini termoventilati presentano un motore per la ventilazione forzata che incrementa le performance del sistema riscaldante, mentre l'altro elemento distintivo di questa categoria di prodotti riguarda la presenza di una finestra in vetro termico trasparente. Vi è poi una specifica tipologia di camini termoventilati ad acqua, che hanno come caratteristica di poter contribuire non solo a riscaldare l'ambiente ma anche di fornire acqua calda sanitaria attraverso gli appositi allacci.

La manutenzione dei camini termoventilati

Un ultimo aspetto su cui ci vogliamo soffermare per sottolineare i benefici dei camini termoventilati riguarda la pulizia e la manutenzione del sistema, che indubbiamente richiede minori sforzi per l'utente. L'unico aspetto davvero impegnativo riguarda infatti la canna fumaria, che deve essere controllata e sottposta a pulizia profonda da un tecnico almeno una volta l'anno, mentre per il resto del caminetto basta una semplice pulizia periodica, eseguibile in maniera completamente autonoma, mediante l’utilizzo di paletta e secchiello per asportare la cenere prodotta dalla combustione, e con una spugnetta ruvida, aggiungendo se si vuole solo un po' di sapone, per pulire il vetro. I camini termoventilati permettono quindi di risparmiare anche fatica ed energie per la sua manutenzione, richiedendo un intervento di pulizia piuttosto semplice.
Contattaci per ulteriori informazioni

logo-caminetti.png
Via Lago Patria, 6
Giugliano in Campania (NA)
info@sivigliacaminetti.it
P.I. 07348901211

Naviga nel Sito

Informazioni

Dove Siamo

© Copyright 2021 Siviglia Caminetti. Tutti i diritti sono riservati | Hosted by Pubblipro Web Agency Napoli

Search