Lun - Ven: 8:30 - 19:30
Sab: 8:30 - 13:30 | 15:00 19:30
Tel: 081 5091368
Via Lago Patria 6
Giugliano in Campania

News & Blog

Arredare casa con riscaldamenti a pellet

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Vuoi arredare casa con riscaldamenti a pellet? Cerchi una buona stufa a pellet, caminetti a pellet, caminetti a pellet da incasso oppure caminetti a pellet e legna combinati? Vuoi installare una stufa a pellet 100 mq? Leggi i nostri consigli.

Riscaldamenti a pellet tecnologia e design

Riscaldare la casa con il pellet significa adottare una forma di riscaldamento tecnologicamente avanzata ed ecosostenibile, che può sostituire in tutto le forme tradizionali alimentate a metano o gasolio. Infatti, è possibile collegare l’impianto a pellet anche a quello per produrre l’acqua calda, eliminando del tutto gli altri mezzi di riscaldamento della casa.

Generalmente, i riscaldamenti a pellet permettono di gestire anche tutte le funzionalità legate al tempo od alle modalità di uso, come la temperatura massima e il timer di accensione e spegnimento, per esempio. Ed il combustibile, se è di buona qualità, ha un ottimo rapporto tra costo e resa di calore, anche se il suo consumo, e quindi la resa da un punto di vista economico, dipende anche dalla coibentazione dell’edificio e dalla progettazione dell’impianto. Non è possibile fare una stima reale dei consumi dei riscaldamenti a pellet senza avere la conoscenza di tutti i fattori, ma in linea generale si può affermare che una casa di 160 metri quadrati avrà un consumo di pellet vicino ai 2.880 chillogrammi all’anno. Ma solo se si tratta di una costruzione moderna: per un edificio di vecchia costruzione, la stessa superficie avrà bisogno di 4.000 chilogrammi all’anno.

Quanto conta l’estetica per arredare casa con riscaldamenti a pellet

La maggior parte delle stufe a pellet presenta un griglia frontale che permette la diffusione del calore ma può risultare antiestetica. Molti designer che si occupano di riscaldamenti a pellet hanno quindi elaborato dei progetti che prevedono una superficie frontale delle stufe liscia, senza griglie visibili. Dal punto di vista tecnico, dato che le griglie sono necessarie, i designer  hanno dovuto elaborare soluzioni alternative per ottenere lo stesso effetto di diffusione senza compromettere la bellezza della superficie. Per esempio un’unica apertura posizionata alla sommità della stufa.

Inoltre, per ottenere dei risultati eleganti e dall’alto valore estetico, i designer si sono dedicati anche alla selezione di materiali pregiati per il rivestimento della stufa a pellet, come pietra, ceramica, metalli e vetro.

Riscaldamenti a pellet - I materiali di rivestimento

Oltre allo studio di una soluzione sostitutiva della griglia, ci sono alcune peculiarità che rendono le stufe a pellet

Le stufe a pellet consentono la a visione della fiamma, garantendo un’atmosfera calda e accogliente. Quelle con camere di combustione alte e profonde permettono alla fiamma di svilupparsi verticale rendendola protagonista dell’ambiente. Un altro accorgimento per garantire un’alta valenza estetica dei riscaldamenti a pellet è il serbatoio del pellet integrato, dotato di una doppia porta e di un’apertura a scorrimento per il caricamento frontale del combustibile.

I materiali di rivestimento sono molto importanti per la resa estetica della stufa a pellet. Le stufe dallo stile più tradizionale sono in ghisa ed hanno generalmente le linee arrotondate come le antiche stufe a legna. Si accordano molto bene con ambienti rustici o shabby chic, ma se hai un arredamento contemporaneo possono diventare un piacevole elemento di contrasto.

Anche la ceramica ha un’ allure tradizionale, ed è inoltre apprezzata come rivestimento perché è un materiale refrattario, che resiste alle alte temperature e rilascia gradualmente il calore.

Un materiale più innovativo è la pietra serpentino, (detta anche pietra saponaria o pietra ollare o steatite) che oltre a dare un carattere minimalista alle superfici della stufe ha una grande capacità di assorbire e trattenere il calore, per poi rilasciarlo nel tempo.

Vuoi saperne di più su riscaldamenti a pellet? Contattaci, sapremo aiutarti.

logo-caminetti.png
Via Lago Patria, 6
Giugliano in Campania (NA)
info@sivigliacaminetti.it
P.I. 07348901211

Naviga nel Sito

Informazioni

Dove Siamo

© Copyright 2020 Siviglia Caminetti. Tutti i diritti sono riservati | Hosted by Pubblipro Web Agency Napoli

Search