Lun - Ven: 8:30 - 19:30
Sab: 8:30 - 13:30 | 15:00 19:30
Tel: 081 5091368
Via Lago Patria 6
Giugliano in Campania

News & Blog

Arredare casa : caminetti a pellet da incasso

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Cerchi caminetti a pellet da incasso? Sei indeciso tra stufa a pellet caminetti a pellet, caminetto a pellet da incasso, caminetti a pellet e legna combinati? Vuoi arredare casa ma avere anche un’ottima resa termica? Leggi i nostri consigli.

Anche se ha un’ottima resa, una stufa a pellet 100 mq può non essere sufficiente per arredare la tua casa e riscaldarla al meglio. Per ottenere un calore che si diffonde il tutti gli angoli della tua abitazione senza dover fare grossi lavori in muratura, puoi optare per un caminetto a pellet da incasso. In questo modo unirai la tradizione del camino e l’innovazione di un combustibile ecosostenibile e da fonte rinnovabile.

I caminetti a pellet da incasso sono camini a camera chiusa che usano il pellet come combustibile. A camera chiusa significa che la camera di combustione del caminetto è isolata attraverso una lastra di vetro da fuoco. In questo modo la fiamma che brucia è visibile come in un caminetto tradizionale. Il combustibile, però, non è la legna ma il pellet. Ovvero dei cilindretti ottenuti addensando polvere di legno, segatura, scarti di lavorazioni industriale, agricoli, di potatura e manutenzione dei boschi che vengono triturati tutti insieme.

I caminetti a pellet da incasso sono in pratica dei monoblocchi prefabbricati, che possono essere inseriti in un camino a camera aperta precedente oppure in una struttura in muratura.

Le caratteristiche dei caminetti a pellet

Il caminetto a pellet da incasso è automatizzoti e programmabile. In pratica si può decidere l’orario di accensione e di spegnimento e la temperatura delle stanze da riscaldare. Inoltre, uniscono a queste opzioni tutti i comfort di un sistema di riscaldamento che unisce l’irraggiamento e la convezione del calore e il fascino del camino tradizionale, ma con minori dispersioni, perché solo una piccola percentuale del calore si perde in fumo di scarico e, utilizzando un pellet di buona qualità, si ottiene un volume di ceneri pari solo all’1% del volume del combustibile. Un altro vantaggio è che il caminetto a pellet da incasso gode della possibilità di avere delle detrazioni fiscali sul costo dell’acquisto.

La loro installazione è veloce, perché la struttura è completamente estraibile ed è completa, quindi non sono necessarie modifiche strutturali, soprattutto se si può utilizzare l’alloggiamento di un caminetto tradizionale dismesso. Serve solo una canna fumaria funzionante.

I vantaggi sono notevoli, ma il caminetto a pellet da incasso ha anche alcuni svantaggi. Per esempio, necessitano di alimentazione elettrica costante, per la centralina, le resistenze ed altro. In pratica, il caminetto a pellet da incasso non funzionasenza l’elettricità. Inoltre, nel caso in cui non si utilizzi un camino tradizionale già esistente, è necessario costruire una canna fumaria in modo che i fumi di scarico possano essere indirizzati all’esterno. Quindi servirà un tecnico che valuti l’idoneità dell’ambiente in cui verrà installato l’impianto, la possibilità di caricare il pellet con comodità, di effettuare la manutenzione del caminetto e dell’impianto stesso, una presa d’aria esterna sufficiente all’evacuazione dei fumi e, soprattutto, che – dopo i lavori di installazione della canna fumaria, ti rilasci un certificato di conformità dell’impianto conforme ai dettami di legge.

Ovviamente, i materiali con cui vengono realizzate le parti della canna fumaria devono avere delle caratteristiche ben specifiche, per poter resistere agli effetti della combustione. In sostanza, devono essere ignifughi, avere una determinata resistenza al calore ed alle sollecitazioni meccaniche,essere impermeabili alle condense. I tubi delle canne fumarie dei caminetti a pellet più usati sono in acciaio inox rigido o flessibile, oppure rivestito di rame.

Vuoi saperne di più su caminetti a pellet da incasso? Chiamaci, saremo felici di aiutarti!

logo-caminetti.png
Via Lago Patria, 6
Giugliano in Campania (NA)
info@sivigliacaminetti.it
P.I. 07348901211

Naviga nel Sito

Informazioni

Dove Siamo

© Copyright 2020 Siviglia Caminetti. Tutti i diritti sono riservati | Hosted by Pubblipro Web Agency Napoli

Search