Lun - Ven: 8:30 - 19:30
Sab: 8:30 - 13:30 | 15:00 19:30
Tel: 081 5091368
Via Lago Patria 6
Giugliano in Campania

News & Blog

termocamino-a-legna

Termocamino a legna: prezzi, caratteristiche, funzionamento

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Che cos'è il termocamino a legna?

Avete mai sentito parlare del termocamino a legna? Si tratta di uno degli ultimi ritrovati tecnologici proposti dalle aziende che operano nel settore di stufe e impianti termici, ed altro non è che una versione riveduta e corretta del vecchio caminetto, ripensato in una chiave più innovativa dal punto di vista tecnologico e soprattutto maggiormente sostenibile in termini ecologici. Il termocamino a legna implementa alcune delle caratteristiche fondamentali del caminetto tradizionale, migliorando l'efficienza energetica nel riscaldare l'intero appartamento. In questa guida al termocamino moderno vedremo come funziona l'apparecchio, il costo da sostenere e tutte le altre informazioni utili per chi volesse decidere di

Come funziona il termocamino a legna

Prima di vedere in dettaglio del termocamino funzionamento e caratteristiche, ricordiamo in breve come funziona il vecchio caminetto a legna, poiché il principio fondamentale è il medesimo. Sono tre le parti costituenti del camino, ovvero il focolare, la cappa e infine la canna fumaria. Dapprincipio abbiamo il focolare, ossia la zona delll'impianto in cui si accende il fuoco vero e proprio e dove ha origine il processo di combustione: i suoi fumi vengono convogliati grazie alla cappa che li raccoglie nella canna fumaria, che consentirà poi di farli uscire dal comignolo. Il principio resta identico nel termocamino a legna o a pellet, che si presenta come un camino con focolare chiuso, per fare in modo che il calore prodotto non vada disperdendosi ma si possa invece incanalare all'interno di un impianto di riscaldamento. Tuttavia non basta questo elemento per fare del prodotto un termocamino a legna: per poter essere definito tale esso deve permettere all'utilizzatore di sfruttare fino al 60 per cento del calore generato, e parliamo di soglia minima giacché i termocaminetti più moderni superano ampiamente questa soglia.

Il termocamino si caratterizza quindi per una maggiore efficienza energetica, poiché la quantità di aria che può entrare nel focolare grazie a una piccola presa disposta nel coperchio, è regolata in maniera tale che non si produca dispersione di calore, mentre nei caminetti tradizionali l'aria entra tutta nel focolare disperdendosi poi in buona parte nella canna fumaria, trasportando con sé il calore. Questo spreco viene quindi eliminato con il termocamino a legna, che utilizza un portellone realizzato in vetro ceramica incanalando il fumo nella giusta via, donando calore a tutta la casa attraverso apposite canaline. Inoltre questo materiale consente di non scottarsi e allo stesso tempo permette di intravedere la fiamma interna senza problemi.

cta-camini-pellet

Termocamini prezzi

Il termocamino a legna quanto costa? I modelli più basilari, e va detto anche i più venduti, solitamente costano tra 1200 euro e i 2000 euro, ma si riscontrano prezzi termocamini anche molto più elevati, arrivando nei modelli più sofisticati a pagare finanche 8000 euro. Incidono sul prezzo finale una serie di diversi fattori, in particolare segnaliamo:

  • Materiali di realizzazione
  • Rivestimenti
  • Sistemi di distribuzione del calore
  • Costi di installazione

Secondo gli esperti del settore comunque, pagando sui 2000-2500 euro si può avere un termocamino a legna di ottima qualità e perfetto funzionamento, tenendo presente che incide molto il sistema di distribuzione di calore che può essere ad aria o ad acqua, con questi ultimi che hanno un costo decisamente superiore. Inoltre nel valutare quanto possa essere conveniente scegliere un termocamino a legna rispetto ad altri sistemi di riscaldamento, è necessario calcolare anche l'impatto dei costi di gestione, in cui rientra anche il tipo di combustibile, che può essere legna o il più economico pellet, in cui l'esborso ha un rapporto pari 1 a 10. Infatti per il caminetto pellet prezzo è di 5 euro a confezione, con un'autonomia garantita di circa 8 ore, mentre con la legna la cifra ammonta a 50 euro al metro cubo.

Termocamino a legna con sistema ad aria

Vediamo di spendere qualche parola in più sui due diversi sistemi di gestione e distribuzione del calore, che vanno ad incidere sul prezzo finale. ll termocamino a legna con sistema ad aria funziona per conduzione grazie ad una sorta di intercapedine collocata intorno al focolare: in questo modo l'aria calda circola nello spazio vuoto e fuoriesce dai bocchettoni posti sopra il camino, i quali conducono a delle tubature che distribuiscono il calore in tutta la casa. Si tratta del sistema più semplice e meno costoso, ed anche per questo quello maggiormente diffuso, in cui l'aria che circola nei termocamini ad aria viene riutilizzata dall'impianto stesso, ritornando successivamente al focolare per riscaldarsi nuovamente. Per funzionare al meglio, ogni stanza deve essere pertanto dotata di due bocchettoni, uno per la mandata ed un altro per la ripresa. Essendo largamente diffuso, si può richiedere con una certa facilità questo tipo di termocamino a qualsiasi impresa del settore, e anche il costo per l'installazione risulta essere mediamente meno oneroso.

Termocamino a legna con sistema ad acqua

Il termocamino ad acqua è invece composto da un focolare realizzato in speciale materiale refrattario, che consente all'acqua di raggiungere temperature molto elevate in breve tempo, e sopra il caminetto viene posizionato un componente detto scambiatore, che contiene al suo interno l'acqua da scaldare. I tubi dello scambiatore corrono dentro un'intercapedine collocata tra il focolare e le pareti esterne, e all'accensione del termocamino, l'acqua presente scorre dallo scambiatore alla serpentina di tubi, viene scaldata dal calore del focolare, e infine raggiunge i  termosifoni presenti nelle stanze, oppure un impianto radiale a pavimento. Proprio grazie a questa sua caratteristica, che rende il prodotto più costoso dell'equivalente ad aria, il termocamino ad acqua è in grado anche di sostituire la caldaia per la produzione dell'acqua calda, rivelandosi un investimento molto proficuo seppur più ingente rispetto all'altro.

cta-siviglia

logo-caminetti.png
Via Lago Patria, 6
Giugliano in Campania (NA)
info@sivigliacaminetti.it
P.I. 07348901211

Naviga nel Sito

Informazioni

Dove Siamo

© Copyright 2019 Siviglia Caminetti. Tutti i diritti sono riservati | Hosted by Pubblipro Web Agency Napoli

Search