Lun - Ven: 8:30 - 19:30
Sab: 8:30 - 13:30 | 15:00 19:30
Tel: 081 5091368
Via Lago Patria 6
Giugliano in Campania

News & Blog

stufa-a-pellet-conviene

Stufa a pellet, conviene? Suggerimenti per risparmiare

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

La stufa a pellet conviene?

Nell'eterno dibattito su come risparmiare sulla bolletta per quanto riguarda i consumi di energia, cerchiamo di capire se la stufa a pellet conviene. Il pellet è indubbiamente un tipo di materiale, derivato dal legno, che consente di ottenere un significativo risparmio energetico rispetto a un sistema di riscaldamento tradizionale, che sia esso a gasolio oppure a metano. Gli esperti del settore hanno effettuato delle simulazioni, basandosi su una famiglia tipo di 4 persone, per capire se la stufa a pellet conviene oppure no, prendendo in considerazione sia una idrostufa a pellet in sostituzione degli impianti pre-esistenti, oppure una situazione alternativa in cui si affiancano al sistema tradizionale anche riscaldamenti a pellet integrativi.

Se la stufa a pellet conviene al posto della caldaia

Partiamo dalla prima situazione in cui un'idrostufa oppure una caldaia a pellet da esterno o interna sostituisce interamente la vecchia caldaia tradizionale. Ora si tratta certamente di un investimento iniziale importante, poiché il costo per superare completamente l'impianto vecchio con uno fondato su energia rinnovabile comporta un esborso iniziale superiore ai 10 mila euro, e magari ci aggiungiamo anche due pannelli solari termici e un modello di puffer ad accumulo per aiutare nel riscaldamento dell'acqua sanitaria. Ebbene, secondo le rilevazioni degli esperti, l'ammortizzazione del costo effettuato avviene in maniera significativa sin da subito, poiché si arriva ad ottenere un risparmio del 65 per cento rispetto alla situazione di partenza, pari a circa 3.200 euro l'anno in meno.

Clicca sul link per saperne di più sulle stufe a pellet con accensione da remoto

cta-stufe-pellet

Il motivo per cui la stufa a pellet conviene anche in fase di completa sostituzione e smantellamento della vecchia caldaia a metano o gasolio giunge anche dall'incentivo statale previsto nel conto termico stufe a pellet, per cui tra stufa e pannelli solari si possono ricevere 4.066 euro, in due rate annuali. Secondo i calcoli la spesa iniziale prevista per i nuovi impianti si ammortizzerà all'incirca nei primi tre anni di utilizzo e il risparmio cresce nel tempo anche perché si raggiunge la totale indipendenza dai combustibili fossili, inquinanti e nemmeno così tanto efficienti rispetto a un materiale come il pellet.

Implementare la vecchia caldaia: la stufa a pellet conviene

Anche se vogliamo utilizzare la stufa a pellet ad integrazione della nostra caldaia possiamo ottenere un risparmio energetico che si avvertirà decisamente sulla bolletta. Partiamo da un primo caso di scuola, laddove si decide di lasciare la caldaia per l'acqua calda sanitaria e per riscaldare le camere da letto un paio d'ore al giorno, ed integriamo per il resto con una stufa a pellet ad aria da 8 KW circa. Il costo in questo caso è decisamente contenuto, circa 2.000 euro, ma in base a quanto consuma una stufa a pellet in meno si riesce comunque a ottenere un risparmio annuo netto di circa 1.200 euro rispetto all’uso della caldaia a pieno regime, pari al 25 per cento dei costi in meno. Anche in questo caso si può usufruire di agevolazioni per l'acquisto degli impianti, per cui metà spesa della stufa viene restituita sotto forma di detrazione Irpef in 10 anni. In poco più di due anni l'intero investimento risulta ripagato.

Passiamo a un altro caso emblematico per capire che la stufa a pellet conviene. Invece della stufa la nostra famiglia tipo acquista un'idrostufa per scaldare l'acqua dei termosifoni giorno e notte in inverno, mentre la vecchia caldaia viene messa in funzione solo per il riscaldamento di acqua sanitaria. L'investimento iniziale è più elevato, pari a oltre 5 mila euro, ma i costi del riscaldamento sfiorano appena i 1450 euro a stagione, dimezzando la spesa annuale con un risparmio di circa 2.750 euro l'anno. Anche in questo caso l'investimento iniziale viene ripagato in due anni circa, usufruendo delle agevolazioni fiscali previste per il 50 per cento dell'investimento per l'impianto.

Clicca sul link per saperne di più sui parametri stufa a pellet

cta-siviglia

logo-caminetti.png
Via Lago Patria, 6
Giugliano in Campania (NA)
info@sivigliacaminetti.it
P.I. 07348901211

Naviga nel Sito

Informazioni

Dove Siamo

© Copyright 2019 Siviglia Caminetti. Tutti i diritti sono riservati | Hosted by Pubblipro Web Agency Napoli

Search