Lun - Ven: 8:30 - 19:30
Sab: 8:30 - 13:30 | 15:00 19:30
Tel: 081 5091368
Via Lago Patria 6
Giugliano in Campania

News & Blog

parametri-stufa-pellet

Parametri stufa pellet: una piccola guida per la tua stufa

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

I parametri stufa pellet da tenere presente

Per chi ha scelto questo sistema di riscaldamento domestico, i parametri stufa pellet sono importanti per usare al meglio tale stufa che sfrutta questi piccoli cilindri di trucioli di legno compressi. Bisogna sapere infatti come impostare stufa a pellet per ottenere il massimo in termini di riscaldamento e risparmio dei consumi: ma quali sono i parametri stufa pellet? E quali invece gli aspetti ambientali e sanitari che caratterizzano questo sistema riscaldante? Come si ottiene la fiamma corretta stufa pellet o si risolvono eventuali problemi di accensione? Vediamo insieme in questa guida dedicata alle caratteristiche e ai parametri tecnici delle stufe a pellet. 

Parametri stufa pellet: l'efficienza energetica

Il primo parametro importante che distingue le stufe a pellet dalla concorrenza rientra alla voce efficienza energetica, che comporta praticamente il risparmio economico in bolletta. Per ottenere il massimo il combustibile a pellet deve essere usato in piccoli impianti come le classiche stufe da salotto, sebbene non manchino utilizzi di questi scarti del legname pressato anche per rifornire caldaie di grandi dimensioni, in grado di produrre anche acqua calda sanitaria per l'uso domestico oltre che il riscaldamento. Tra i parametri stufa pellet rientra anche il metodo di conservazione del materiale, che deve essere ben asciutto naturalmente altrimenti la stufa a pellet non si accende. In genere si ricorre a sacchi di 15 o 20 chilogrammi di peso, oppure contenitori in tela o materiale sintetico che possono essere collocati nei locali come una cantina oppure nei solai. Per ridurre al minimo l'ingombro ci sono anche contenitore interrabili, in ogni caso l'importante è che gli ambienti di conservazione siano asciutti e ben ventilati per evitare che l'umidità possa far perdere al pellet il proprio potere calorifero.

Clicca sul link per saperne di più sulle stufe a pellet con accensione da remoto

cta-stufe-pellet

La resa calorica tra i parametri stufa pellet

Quando abbiamo la prima accensione stufa a pellet potrebbe capitare di non avvertire lo stesso calore che avvertiamo rispetto a l metano o al gasolio: la questione è legata alla resa calorica de pellet che è di 4 mila-6 mila Kcal rispetto agli 8500 kcal a metro cubo del meano e i 10 mila kcal per litro del gasolio. In compenso il pellet scalda più del legno che ha circa 3500 kcal. Per quanto riguarda invece la temperatura fumi stufa pellet, le più recenti stufe hanno migliorato sensibilmente la propria efficienza delle ventole e i sistemi di tiraggio, inoltre rientra fra i parametri stufa pellet anche la silenziosità, enormemente migliorata giacché il rumore della coclea e della tramoggia che permettono l’ingresso del combustibile è stato reso insonorizzato, ed anche il rumore stesso della ventola è quasi impercettibile.

Parametri stufa pellet: gli aspetti ambientali e sanitari

La combustione del pellet genera ovviamente cenere e anidride carbonica: gli esperti calcolano che i residui non combusti siano pari a circa il 3 per cento della massa bruciata, e i tubi presenti con un'adeguata presa d'aria consentono di avere la giusta circolazione ed esplusione degli elementi tossici come il monossido di carbonio secondo quanto prescrive la severa normativa vigente.

Mancata accensione stufa a pellet: cause e soluzioni 

Se la nostra stufa a pellet non si accende o non funziona correttamente potrebbe dipendere innanzitutto dall'acquisto di un prodotto scadente o mal conservato. Ma la mancata accensione stufa a pellet può dipendere anche dal dispositivo adoperato o dalle sue componenti, per cui bisogna controllare che i parametri stufa pellet siano tutti ben regolati. Un malfunzionamento della resistenza, ad esempio, potrebbe non far innescare più la fiamma, oppure potrebbe dipendere dall'allineamento della stessa al foro, per cui è necessario l'intervento di un tecnico. Ancora potrebbe essere decisivo un problema della presa d'aria, un errato settaggio del programma di combustione, per cui è necessario rivolgersi al proprio installatore di fiducia per effettuare una corretta taratura dei parametri. Importante è mantenere sempre costante la manutenzione della stufa onde evitare l'insorgere di questi problemi.

Clicca sul link per saperne di più sul conto termico stufe a pellet

cta-siviglia

logo-caminetti.png
Via Lago Patria, 6
Giugliano in Campania (NA)
info@sivigliacaminetti.it
P.I. 07348901211

Naviga nel Sito

Informazioni

Dove Siamo

© Copyright 2019 Siviglia Caminetti. Tutti i diritti sono riservati | Hosted by Pubblipro Web Agency Napoli

Search