Lun - Ven: 8:30 - 19:30
Sab: 8:30 - 13:30 | 15:00 19:30
Tel: 081 5091368
Via Lago Patria 6
Giugliano in Campania

News & Blog

Le stufe a pellet senza canna fumaria: funzionamento, vantaggi, svantaggi

Le stufe a pellet senza canna fumaria: funzionamento, vantaggi, svantaggi

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Tra le opportunità di sistema riscaldante da installare in casa bbiamo anche le stufe a pellet senza canna fumaria, un prodotto molto in voga e presente oramai nelle case di migliaia di italiani, che sfrutta appunto come combustibile questo derivato del legno e permette di funzionare senza l'ingombro di una canna fumaria, realizzando un piccolo tubo che permette di buttare verso l'esterno i fumi prodotti dalla combustione. Dunque non è necessaria per forza una canna fumaria stufa a pellet, e senza questo elemento le stufe moderne diventano così più facili da posizionare e di armonizzarsi con il design tipico delle case moderne.

Come funzionano le stufe a pellet senza canna fumaria

Nella produzione stufe a pellet, con o senza canna fumaria, è necessaria comunque una coclea che serve per aspirare dal serbatoio il materiale combustibile, per poi farlo cadere direttamente nella zona in cui avviene la combustione. La camera di combustione è il luogo dove avviene l'accensione della fiamma, ed è a tenuta stagna con un sistema di tiraggio forzato che permette ai fumi di essere immessi verso l'esterno tramite un piccolo tubo come descritto in precedenza, e una sorta di ventilatore elettrico che sospinge i fumi. In caso venga meno l'energia elettrica pe run blackout è necessario comunque prevedere durante l'installazione stufa a pellet di un comignolo naturale che entra in funzione proprio in questi determinati casi evitando che i fumi possano invadere l'ambiene domestico, con tutte le nefaste conseguenze immaginabili. Nella parte superiore del dispositivo riscaldante è presente una piccola vasca dove bisogna collocare l'acqua che riveste un ruolo determinante nel funzionamento, in quanto umidifica l'ambiente per contrastare la secchezza dell'aria, che potrebbe causare problemi alla gola ed alle vie respiratorie.

Le stufe a pellet senza canna fumaria: vantaggi e svantaggi

Una stufa a pellet senza canna fumaria presenta vantaggi e svantaggi come ogni tipo di prodotto. Un indubbio punto a favore riguarda il lato estetico, per cui è possibile scegliere un modello che si adatta bene all'arredamento e allo stile della casa, potendolo posizionare dove si vuole: in ogni caso è sempre utile richiedere l’intervento di esperti del settore, poiché soltanto i rivenditori stufe a pellet saranno in grado di consigliare il modello migliore per le proprie esigenze, considerando anche come abbiamo accennato che senza elettricità la stufa non può funzionare, se non appunto installando anche un comignolo alternativo in caso di emergenza. I riscaldamenti a pellet sono costruiti in varie tipologie, per cui è bene chiedere il consiglio di rivenditori esperti come Siviglia Caminetti che saranno in grado di suggerire il modello più adatto da acquistare sotto ogni punto di vista.

Tra i benefici delle moderne stufe a pellet senza canna fumaria abbiamo anche una meccanica di funzionamento ricca e compelssa nei modelli più evoluti, per cui è possibile anche misurare la temperatura in casa e abbassare il regime di potenza quando l'ambiente è stato riscaldato, consentendo in questo modo di evitare uno spreco di energia e risparmiare sui consumi in bolletta.

Il costo delle stufe a pellet

Proprio perché esistono diverse tipologie di modello di stufa a pellet senza canna fumaria, è difficile affermare con sicurezza quali siano i costi delle stufe a pellet, giacché dovrebbero essere presi in considerazione diverse caratteristiche e molteplici fattori. In genere i prezzi possono oscillare tra i 700 euro per i modelli base più semplici e senza troppi fronzoli, ed arrivare fino ai 3.000 euro invece per i modelli più evoluti ed elaborati. I modelli basilari sono indicati per riscaldare gli ambienti di media grandezza sui 70-80 metri quadri, mentre per abitazioni di maggiori dimensioni bisogna scegliere modelli più performativi, salendo di costo.   

logo-caminetti.png
Via Lago Patria, 6
Giugliano in Campania (NA)
info@sivigliacaminetti.it
P.I. 07348901211

Naviga nel Sito

Informazioni

Dove Siamo

© Copyright 2020 Siviglia Caminetti. Tutti i diritti sono riservati | Hosted by Pubblipro Web Agency Napoli

Search