Lun - Ven: 8:30 - 19:30
Sab: 8:30 - 13:30 | 15:00 19:30
Tel: 081 5091368
Via Lago Patria 6
Giugliano in Campania

News & Blog

camino-a-legna

Camino a legna: moderno o ventilato? Le caratteristiche

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Camino a legna moderno: quale scegliere?

Il camino a legna resta uno dei metodi di riscaldamento più apprezzati dai consumatori italiani, tuttavia non sempre è possibile installarlo in casa propria nella sua versione tradizionale, soprattutto se si abita in un condominio in un centro urbano. La soluzione ottimale diventa allora un camino a legna moderno, che vanta numerose tipologie e sistemi di applicazione: abbiamo un camino angolare moderno a legna come a pellet, biocamino da incasso, camini ventilati, solo per fare alcuni esempi. Invero il caminetto a legna moderno si distingue soprattutto in due grandi famiglie, ovvero quelli che prevedono un sistema aperto e gli altri che hanno invece un sistema chiuso, dove per sistema intendiamo il focolare. Vediamo in cosa consistono per linee generali le differenze tra queste due tipologie.

Il camino a legna, meglio aperto o chiuso?

Il camino moderno a legna si ispira al classico camino a fuoco aperto, quello realizzato in muratura tipico delle case di montagna oppure in campagna, allo scopo di restituire quella particolare atmosfera di calore e intimità generato dalle fiamme aperte, che possono essere sfruttate sia come elemento riscaldante per la diffusione di aria calda nella stanza, che in alcuni casi come elemento per cucinare. Strutturalmente differiscono dai camini a fuoco chiuso, i quali sono costituiti da una camera di combustione appunto sigillata da uno sportello in vetro ceramico, i quali propongono una resa termica di livello elevato insieme a un'indubbia qualità estetica. Tra questi sistemi a fuoco chiuso rientra il camino a legna ventilato, dotato di un apposito sistema di ventilazione forzata che diffonde all'esterno il calore generato dal fuoco. Il risultato a detta di molti esperti è un prodotto estremamente gradevole alla vista e di grande efficienza per il riscaldamento, oltretutto con un risparmio non indifferente in bolletta, motivo per cui sono una scelta sempre più diffusa nelle case degli italiani.

cta-camini-pellet

Le caratteristiche del camino a legna ventilato

l camini a legna ventilati possono essere installati ex novo oppure attraverso un rinnovamento del caminetto tradizionale, magari già presente in un’abitazione, tramutandolo in un camino a legna moderno, più sofisticato e dalle elevate performance termiche. Il nuovo caminetto, una volta installato, viene connesso agli appositi sistemi di canalizzazione per diffondere il calore in tutta la casa, avendo l'opportunità di scegliere tra varie dimensioni camino adeguate alla stanza e all'intero immobile. Non dimentichiamo come alternativa anche il caminetto a pellet, che sfrutta tale materiale di combustione al posto della legna, ed anche qui possiamo scegliere tra diverse soluzioni, compreso un caminetto pellet angolare sulla falsariga del camino tradizionale. 

Tornando ai camini ventilati, la diffusione dell'aria calda generata da un camino a legna può avvenire mediante una ventilazione naturale o forzata. Nei camini a legna con ventilazione naturale l'aria esterna penetra tramite una serie di aperture nel focolare, e si riscalda grazie all'azione del fuoco per poi fuoriuscire attraverso altre aperture, oppure come abbiamo detto essere convogliata in un sistema di canalizzazione. Nei camini a ventilazione forzata, l'aria invece viene aspirata da un motore elettrico e, dopo essersi riscaldata, avviene la redistribuzione solitamente attraverso un sistema di tubature dedicato, che estende il riscaldamento a tutta l'abitazione.

Caminetto costo

Il costo di un caminetto a legna moderno è variabile a seconda del tipo di materiale utilizzato, il sistema tecnologico prescelto e via discorrendo: mediamente si deve partire da almeno 1.500 euro a salire per avere un prodotto di qualità, ma è possibile usufruire anche degli incentivi fiscali messi a disposizione dallo Stato per l'ammodernamento e la riqualificazione energetica degli immobili, nei limiti e nei termini previsti. In Campania vi sono diversi centri specializzati per l'installazione a cui rivolgersi, come Siviglia Caminetti - Installazione Caminetto Giugliano e diversi altri a cui richiedere anche informazioni dettagliate e preventivi di spesa.

cta-siviglia

logo-caminetti.png
Via Lago Patria, 6
Giugliano in Campania (NA)
info@sivigliacaminetti.it
P.I. 07348901211

Naviga nel Sito

Informazioni

Dove Siamo

© Copyright 2019 Siviglia Caminetti. Tutti i diritti sono riservati | Hosted by Pubblipro Web Agency Napoli

Search